Great American West

East Coast o West Coast? Perché non cambiare meta, per il tuo viaggio negli USA, e prediligere piuttosto il Great American West, noto anche come Real America perché qui ancora si respirano la cultura e l’atmosfera dei tempi andati, quando gli Stati Uniti erano un “work in progress” e l’espansione verso Ovest un’avventura ricca di insidie.

Non solo: qui si trovano alcuni dei parchi nazionali più interessanti degli Stati Uniti, a cominciare dal famigerato Yellowstone, ed è possibile visitare meraviglie naturali uniche al mondo. Pronto per partire per il tuo viaggio del Great American West? Allora ecco un po’ di informazioni utili al tuo viaggio.

Sulla mappa

Il Great American West comprende quella porzione a Nord-Ovest degli Stati Uniti che confina a nord con il Canada e a ovest con la Costa Pacifica: in quest’area ha avuto luogo uno dei capitoli fondamentali della colonizzazione del West da parte degli americani.

Great American West: Natura, Storia e Cultura

Natura, Storia e Cultura: questo trinomio riassume egregiamente l’identità del Great American West, questa fascia degli Stati Uniti fatta di ampi spazi incontaminati e punteggiata di cittadine, ranch e riserve in cui il tempo sembra essersi fermato all’epoca della conquista del “Grande Ovest”.

La Natura è quella dei grandi parchi naturali come Yellowstone e le Badlands, delle impervie Rocky Mountains del Wyoming, delle grandi praterie del North e del South Dakota. Spazi inimmaginabili per un europeo, in cui si avverte netta la percezione di quanto sia in realtà piccolo l’uomo, se confrontato alla vastità del mondo.

La Storia è quella di personaggi leggendari come Buffalo Bill e Wild Bill Hickok, così come delle “guerre indiane” in cui l’esercito degli Stati Uniti e i nativi americani hanno combattuto epiche battaglie in cui i secondi hanno quasi sempre avuto la peggio, salvo in episodi rimasti impressi nella memoria collettiva come la vittoria a Little Bighorn dei sioux di Crazy Horse e Sitting Bull ai danni del Settimo Cavalleggeri del generale Custer.

La Cultura è quella del Vecchio West che qui sembra ancora una realtà, con lo stile di vita dei cowboy che ancora domina fra ranch, rodei e sconfinati allevamenti di bestiame, ma è anche quella dei nativi che nel periodo primaverile ed estivo ancora si riuniscono per mantenere vive le tradizioni durante i raduni cerimoniali, i cosiddetti Pow-Wow che tutt’oggi si svolgono nelle terre da loro considerate sacre.

Questi diversi elementi – Natura, Storia e Cultura – rendono un viaggio del Great American West un’esperienza estremamente sfaccettata, da impostare sia cercando di includere tutti gli aspetti sopracitati, oppure da costruire su misura a seconda dei propri interessi.

Yellowstone

Il tour di Yellowstone merita un discorso a parte, perché la fama (meritatissima) di questo parco nazionale lo ha reso una delle mete turistiche più gettonate di tutti gli USA. Del resto, Yellowstone è eccezionale sotto tanti punti di vista, a cominciare dalle dimensioni (quasi 9000km² di estensione) e dagli animali che è possibile incontrare da queste parti, tra orsi grizzly, bisonti e alci. Ma è soprattutto la sua storia a renderlo unico: istituito nel 1872 dal presidente Ulysses S. Grant, è il più antico parco nazionale al mondo.

Un tour di Yellowstone merita almeno alcuni giorni, soprattutto in considerazione della sua estensione e del fatto che le cose da vedere sono davvero tantissime: non solo i già citati animali selvatici, ma anche meraviglie naturali come le Mammoth Hot Springs, i geyser (come il celebre Old Faithful) e i laghi incontaminati.

ATTRAZIONI PRINCIPALI

Great American West: quando partire

Il momento migliore per partire per il Great American West è quello tardo-primaverile ed estivo, per via del clima mite. Da evitare invece il periodo invernale, perché le temperature scendono notevolmente.

Per quanto riguarda Yellowstone, il periodo migliore per un viaggio è quello che va da giugno a settembre, perché in primavera il fango del disgelo può rappresentare un inconveniente. Va inoltre messo in conto che i mesi di luglio e agosto sono considerati di alta stagione, per cui il parco sarà più affollato di turisti.

Great American West: 5 buone ragioni per partire

01

Ripercorrere un fondamentale pezzo di Storia del West e degli USA

02

Sperimentare in prima persona la vita da cowboy

03

“Perdersi” per le praterie sconfinate

04

Esplorare le Montagne Rocciose

05

Scoprire la fauna che popola il parco di Yellowstone

Great American West: parti ora!

Vivi in prima persona l’epopea della conquista del West oppure immergiti in spazi sconfinati ed esplora alcuni dei più incredibili parchi naturali al mondo: quale che sia la tua scelta, il Great American West è la meta che fa per te. Raccontaci i tuoi desideri e prepara la valigia: noi siamo già pronti a progettare il tuo viaggio!
Scroll to Top