New England & NorthEast

Partire per un viaggio del New England e della cosiddetta zona del NorthEast rappresenta un vero e proprio viaggio a ritroso nella storia degli USA, perché questa è stata la prima zona a essere colonizzata dagli europei, e per questo motivo è quella con la tradizione più “antica”. 

Dall’elegante Boston alla frenetica New York, qui si trovano inoltre alcune delle più celebri e affascinanti metropoli degli Stati Uniti, che già da sole varrebbero il prezzo del biglietto.

Di ragioni per intraprendere questo viaggio, insomma, ce ne sono molteplici… anche per gli amanti della Natura, come vedremo a breve. Intanto partiamo con qualche informazione di base sulla zona.

Sulla mappa

Come d’altronde suggerisce il nome, il NorthEast corrisponde alla fascia nord-orientale degli Stati Uniti, a ridosso dell’Oceano Atlantico. Al suo interno si trova la regione del New England, ovvero della “Nuova Inghilterra”, a sua volta formata dagli stati di Maine, New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Rhode Island e Connecticut.

New England: Boston, ma non solo

Un viaggio del New England, la “Nuova Inghilterra” dove sono approdati i pellegrini del Mayflower che hanno dato il via alla colonizzazione degli Stati Uniti, non può che cominciare da Boston. Il capoluogo del Massachusetts è una metropoli di un’eleganza unica e ricca di storia, come testimonia il celebre percorso del Freedom Trail che si dipana attraverso alcuni luoghi chiave della Guerra d’Indipendenza. Boston non vive però solo nel passato, come dimostrano i grandi progetti di riqualificazione urbana come quello che ha dato vita al moderno quartiere di Seaport.

Boston e Storia, certo, ma non solo: da queste parti infatti c’è molto altro, come dimostrano le tante escursioni a disposizione di chi volesse partire per un tour del New England, dal whalewatching a Cape Cod alle gite alle esclusive isole di Martha’s Vineyard e Nantucket, passando per l’itinerario alla scoperta dei grandi fari storici lungo le coste del Maine.

New England: quando partire

Il momento migliore per partire per un viaggio del New England è tra fine Settembre e Ottobre, durante il periodo del foliage, con le foglie degli alberi che assumono le più svariate colorazioni e con ogni scorcio di paesaggio che si trasforma in un quadro impressionista. Da evitare l’inverno, piuttosto rigido.

ATTRAZIONI PRINCIPALI

New York: la Grande Mela in un morso

All’interno della zona del North East, la città di New York merita un paragrafo a sé, perché la metropoli per antonomasia è talmente vasta e ricca di attrazioni da meritare da sola numerosi giorni di visita

La Grande Mela non ha bisogno di presentazioni, perché anche chi non c’è mai stato conosce i suoi quartieri – dalla sfavillante Manhattan al “capoluogo hipster” Williamsburg -, i suoi musei – il MoMA, il MET e il Guggenheim, tanto per citare i più celebri) – e i suoi simboli, dall’Empire State Building che con i suoi 381 metri incarna il concetto stesso di grattacielo alla Statua della Libertà, uno dei monumenti più riconoscibili al mondo.

Ma questa metropoli non sta mai ferma e un tour di New York offre sempre sorprese e novità, anche a chi l’avesse già esplorata a più riprese: ne sono riprova la nuova area di Hudson Yards o le terrazze panoramiche di recente costruzione come Edge e Summit.

Che sia una prima volta o che si tratti della di un gradito ritorno, insomma, a scegliere New York come prossima meta non si sbaglia mai.

New
York: quando partire

I momenti migliori per visitare New York sono in primavera, fra aprile e giugno, e a cavallo fra l’estate e l’autunno, fra settembre e ottobre: è in questi due periodi, infatti, che la Grande Mela gode del clima più mite. Da evitare invece la piena estate per via del caldo, talvolta importante, e l’inverno che può rivelarsi molto rigido.

ATTRAZIONI PRINCIPALI

North East

Certo, fra New York, Boston e il New England, la concorrenza per il resto del North East è spietata. Ma questo non vuole certo dire che non valga la pena di partire per un viaggio alla scoperta del resto del nord-est, con gli stati del Maryland e del Delaware che consentono di andare a ritroso alla scoperta della storia dei primi coloni, la capitale Washington D.C. dove è possibile visitare i simboli del potere USA come il Campidoglio e la Casa Bianca e Philadelphia, dove nel 1776 venne siglata la Dichiarazione di indipendenza e venne ideato il concetto stesso di “Stati Uniti d’America”.

North East: quando partire

Per un viaggio del North East vale innanzitutto quanto detto sopra riguardo al New England per il periodo invernale: meglio evitare, perché da queste parti il freddo si fa sentire. Da prediligere, piuttosto, primavera ed estate, oppure il primo autunno.

ATTRAZIONI PRINCIPALI

Washington

Campidoglio e Casa Bianca

Smithsonian Institute

con ben 17 musei gratuiti e un magnifico zoo

Philadelphia

con la Independence Hall e la Liberty Bell

I siti storici del Maryland e del Delaware

New England & NorthEast: 5 buone ragioni per partire

01

Visitare per la prima o per la centesima volta New York

02

L’eleganza unica di Boston

03

Scoprire i colori incredibili del foliage autunnale nel New England

04

Visitare i simboli istituzionali degli Stati Uniti d’America a Washington

05

Viaggiare On the Road per il New England, tra Cape Cod e i fari del Maine

New England & NorthEast: parti ora!

New York? Boston? Philadelphia? Sì, perché dopo avere letto quanto sopra avrai già deciso di imbarcarti in un viaggio epico del New England e del North East. Ora, quello che ti rimane da scegliere è soltanto da dove partire. Svelaci la tua wishlist e lascia che siamo noi a occuparci di tutti i dettagli del tuo viaggio!

Scroll to Top