South
USA
Sulla mappa
La zona del “profondo Sud” degli Stati Uniti occupa tutta la parte meridionale della cartina geografica degli USA, a eccezione della California e della Florida, che hanno caratteristiche molto peculiari e rappresentano quindi due “mondi a sé”.
South USA: che ritmo!
Il profondo Sud degli Stati Uniti offre al viaggiatore uno spaccato unico su una componente davvero “altra” degli USA, verace, colorata e folkloristica. Qui hanno avuto origine o si sono sviluppati generi musicali come Blues, Soul, Jazz, Country e Bluegrass: un viaggio della zona rappresenta un’occasione imperdibile per avventurarsi alla scoperta delle radici di una buona fetta della musica contemporanea.
Ma gli Stati del Sud hanno molto altro da offrire: città veraci come la vivace New Orleans, patria della cucina cajun e sede del coloratissimo Carnevale noto come Mardi Gras, Memphis e Nashville, ma anche itinerari naturali unici come il bayou, l’ecosistema paludoso della Louisiana dove avvistare alligatori, lontre e uccelli di ogni tipo.
South USA: quando partire
I periodi migliori per visitare il sud degli Stati Uniti sono primavera e autunno, quando il clima è più mite, ma grazie al clima temperato della zona, anche l’inverno può rappresentare una valida alternativa. Da evitare, invece, l’estate, per via del caldo che in alcune zone si abbina anche a un’elevata umidità.
Va tenuto comunque in conto che quella presa in esame è una zona molto ampia, per cui i vari stati che la compongono presentano caratteristiche climatiche molto differenti.
ATTRAZIONI PRINCIPALI
New Orleans
il bayou della Louisiana
Kentucky Derby, Museo della Corvette e i circuiti Nascar
Da Memphis a Nashville
The South: 5 buone ragioni per partire
01
L’atmosfera, a tratti letteralmente magica, di New Orleans
02
Scoprire le radici di molti generi musicali contemporanei
03
Assaporare la cucina cajun della Louisiana
04
Visitare i luoghi storici della Guerra Civile americana
05
Percorrere il Civil Right Trails attraverso i luoghi storici della conquista dei diritti civili